martedì, giugno 28, 2005

* un giorno perfetto (?)

Finalmente sveglia alle dieci.
Sveglia nel senso di “in piedi”, perché da qui a dire che sono veramente sveglia passeranno ancora due, tre, quattro ore, forse un’intera giornata.
A volte mi succede di non riuscire a liberarmi completamente della patina onirica notturna, è un po’ come una coperta di Linus che mi trascino durante tutta la giornata, se qualcuno mi rompe ci infilo la testa dentro e torno a dormicchiare in quella pacata morbidezza sognante.
Non un vero e proprio sonno ma una specie di veglia, con un occhio chiuso e uno aperto a controllare che non accada niente di troppo fondamentale intorno, niente per cui non sia strettamente necessario intervenire all’istante.
E a dirla tutta i momenti “coperta di Linus” non sono mai casuali:
fanno parte di determinate situazioni in cui mi ritrovo a non volere affrontare una serie di pensieri che so benissimo essere lì fuori da quasi due giorni, in piedi davanti al citofono del cervello con il dito piantato sopra a protestare perché faccio finta di non esserci.
Per il resto sotto la coperta in questi giorni è tutto molto gradevole.
Ci sono tranquillità, buona musica, alcuni libri nuovi di pacca (tra cui il metafisico -Metapop-) e una manciata di certezze appena, ma sufficienti a dare all’impasto un aroma particolarmente piacevole.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Uffa, io Cristina Donà non riesco a scaricarla!?

Provo sensazioni simili (a parte che non ci sono pensieri da affrontare perché niente piove mai dal cielo a rivoluzionare la mia vita)... Sulle piccole cose semplici come la musica e i libri che tu non hai bisogno di nient'altro né di nessun altro, la musica e i libri sotto le coperte.

Anonimo ha detto...

Ma quando verrai in città, alla fine? Per Emiliana e i Perturbazione? Per i Bright Eyes?
QUANDOOOOOO?

quel che sapeva frà ha detto...

...maybe Friday. Devo rintracciare il mio contatto torinese per ottenere un posto letto data l'assenza di auto e la scarsa voglia di tornare in treno alle due di notte...:-)ti tengo aggiornato cmq.

Anonimo ha detto...

Per Emiliana, quindi!
Comunque, ti avevo lasciato un messaggio su Splinder - non sul blog, quelli tipo personali... Magari non l'hai letto dato che hai abbandonato splinder; se l'hai letto, niente, volevo essere sicuro!

(Perché non vieni sia per i Bright Eyes - thursday, that is, tomorrow - che per Emiliana? Fuck the study!)

quel che sapeva frà ha detto...

Ah, ah. Ci sono arrivata alla fine. Risposta 4 you.

Anonimo ha detto...

Due paroline di controrispota, anche.