Non è una bella foto, me ne rendo conto ma avevo voglia di appenderla qui. E' pur sempre un cielo e un cielo ha sempre qualcosa da dire.
5
commenti:
Anonimo
ha detto...
hi vive in baracca, chi suda il salario chi ama l'amore e i sogni di gloria chi ruba pensioni, chi ha scarsa memoria Chi mangia una volta, chi tira al bersaglio chi vuole l'aumento, chi gioca a Sanremo chi porta gli occhiali, chi va sotto un treno Chi ama la zia chi va a Porta Pia chi trova scontato, chi come ha trovato na na na na na na na na na Ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh, ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh, uh uh... Chi sogna i milioni, chi gioca d'azzardo chi gioca coi fili chi ha fatto l'indiano chi fa il contadino, chi spazza i cortili chi ruba, chi lotta, chi ha fatto la spia na na na na na na na na na Ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh, ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh, uh uh... Chi è assunto alla Zecca, chi ha fatto cilecca chi ha crisi interiori, chi scava nei cuori chi legge la mano, chi regna sovrano chi suda, chi lotta, chi mangia una volta chi gli manca la casa, chi vive da solo chi prende assai poco, chi gioca col fuoco chi vive in Calabria, chi vive d'amore chi ha fatto la guerra, chi prende i sessanta chi arriva agli ottanta, chi muore al lavoro na na na na na na na na na Ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh, ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh, ma il cielo è sempre più blu Chi è assicurato, chi è stato multato chi possiede ed è avuto, chi va in farmacia chi è morto di invidia o di gelosia chi ha torto o ragione,chi è Napoleone chi grida "al ladro!", chi ha l'antifurto chi ha fatto un bel quadro, chi scrive sui muri chi reagisce d'istinto, chi ha perso, chi ha vinto chi mangia una volta,chi vuole l'aumento chi cambia la barca felice e contento chi come ha trovato,chi tutto sommato chi sogna i milioni, chi gioca d'azzardo chi parte per Beirut e ha in tasca un miliardo chi è stato multato, chi odia i terroni chi canta Prévert, chi copia Baglioni chi fa il contadino, chi ha fatto la spia chi è morto d'invidia o di gelosia chi legge la mano, chi vende amuleti chi scrive poesie, chi tira le reti chi mangia patate, chi beve un bicchiere chi solo ogni tanto, chi tutte le sere na na na na na na na na na Ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh, ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh, uh uh..
Ieri, Suz, ero in autostrada con i miei amicone Eucarpio e Pietro. Catania-Palermo, un'autostrada disastrata quanto la Salerno-Reggio Calabria. Tre e passa di notte. Chiedo ad Eucarpio di darmi il cambio alla guida e accosto a destra, vicino al guard-rail.
Ovviamente in strada non c'era nessuno, quell'ora. E allora spegnamo tutto e ci concediamo cinque minuti nel cuore più selvaggio della Sicilia, un cuore che nessun non-Siciliano conosce o si immagina. Mi appoggio alla macchina e guardo il cielo. Fresco che senza fastidio entra dentro le maniche della magliettina nera di Dylan, miliardi di stelle. Stelle che a Torino quasi mai vedo. Di certo, mai in questa quantità. La lattea Via Lattea lì bella precisa, tre o quattro stelle cadenti su al mio zenith. Pensavo al Piemonte - a quel poco che conosco io - pensavo alla mia Sicilia...
E lo sai perchè non si vede bene il cielo su da noi? Troppe zanzari, cumuli di milioni di zanzare che s'aggirano minacciose nel cielo a formare nembi micidiali per le mie braccia e i miei polpacci. Ci ho provato io una volta a distendermi sul cofano di una macchina a guardare le stelle ma se ci rimanevo ancora due minuti al mio posto avrebbero trovato un cracker.
Mi fa ridere questa cosa delle zanzare. Da me, in estate, nel paesino dove sto nei mesi caldi caldi, a Mare, le zanzare di notte sono un flagello: la finestra aperta è d'obbligo - io poi dormo con la serranda tutta alzata, per cui ancora peggio - solo che così loro entrano e banchettano.
Però non so immaginare le risaie vercelessi e i milioni di zanzare che e infestano. Dev'essere strano, dev'essere...
5 commenti:
hi vive in baracca, chi suda il salario
chi ama l'amore e i sogni di gloria
chi ruba pensioni, chi ha scarsa memoria
Chi mangia una volta, chi tira al bersaglio
chi vuole l'aumento, chi gioca a Sanremo
chi porta gli occhiali, chi va sotto un treno
Chi ama la zia chi va a Porta Pia
chi trova scontato, chi come ha trovato
na na na na na na na na na
Ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh,
ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh, uh uh...
Chi sogna i milioni, chi gioca d'azzardo
chi gioca coi fili chi ha fatto l'indiano
chi fa il contadino, chi spazza i cortili
chi ruba, chi lotta, chi ha fatto la spia
na na na na na na na na na
Ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh,
ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh, uh uh...
Chi è assunto alla Zecca, chi ha fatto cilecca
chi ha crisi interiori, chi scava nei cuori
chi legge la mano, chi regna sovrano
chi suda, chi lotta, chi mangia una volta
chi gli manca la casa, chi vive da solo
chi prende assai poco, chi gioca col fuoco
chi vive in Calabria, chi vive d'amore
chi ha fatto la guerra, chi prende i sessanta
chi arriva agli ottanta, chi muore al lavoro
na na na na na na na na na
Ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh,
ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh,
ma il cielo è sempre più blu
Chi è assicurato, chi è stato multato
chi possiede ed è avuto, chi va in farmacia
chi è morto di invidia o di gelosia
chi ha torto o ragione,chi è Napoleone
chi grida "al ladro!", chi ha l'antifurto
chi ha fatto un bel quadro, chi scrive sui muri
chi reagisce d'istinto, chi ha perso, chi ha vinto
chi mangia una volta,chi vuole l'aumento
chi cambia la barca felice e contento
chi come ha trovato,chi tutto sommato
chi sogna i milioni, chi gioca d'azzardo
chi parte per Beirut e ha in tasca un miliardo
chi è stato multato, chi odia i terroni
chi canta Prévert, chi copia Baglioni
chi fa il contadino, chi ha fatto la spia
chi è morto d'invidia o di gelosia
chi legge la mano, chi vende amuleti
chi scrive poesie, chi tira le reti
chi mangia patate, chi beve un bicchiere
chi solo ogni tanto, chi tutte le sere
na na na na na na na na na
Ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh,
ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh, uh uh..
già. è pur sempre un cielo
pepe
Ieri, Suz, ero in autostrada con i miei amicone Eucarpio e Pietro. Catania-Palermo, un'autostrada disastrata quanto la Salerno-Reggio Calabria.
Tre e passa di notte. Chiedo ad Eucarpio di darmi il cambio alla guida e accosto a destra, vicino al guard-rail.
Ovviamente in strada non c'era nessuno, quell'ora. E allora spegnamo tutto e ci concediamo cinque minuti nel cuore più selvaggio della Sicilia, un cuore che nessun non-Siciliano conosce o si immagina. Mi appoggio alla macchina e guardo il cielo.
Fresco che senza fastidio entra dentro le maniche della magliettina nera di Dylan, miliardi di stelle.
Stelle che a Torino quasi mai vedo. Di certo, mai in questa quantità.
La lattea Via Lattea lì bella precisa, tre o quattro stelle cadenti su al mio zenith.
Pensavo al Piemonte - a quel poco che conosco io - pensavo alla mia Sicilia...
E lo sai perchè non si vede bene il cielo su da noi?
Troppe zanzari, cumuli di milioni di zanzare che s'aggirano minacciose nel cielo a formare nembi micidiali per le mie braccia e i miei polpacci.
Ci ho provato io una volta a distendermi sul cofano di una macchina a guardare le stelle ma se ci rimanevo ancora due minuti al mio posto avrebbero trovato un cracker.
Mi fa ridere questa cosa delle zanzare.
Da me, in estate, nel paesino dove sto nei mesi caldi caldi, a Mare, le zanzare di notte sono un flagello: la finestra aperta è d'obbligo - io poi dormo con la serranda tutta alzata, per cui ancora peggio - solo che così loro entrano e banchettano.
Però non so immaginare le risaie vercelessi e i milioni di zanzare che e infestano. Dev'essere strano, dev'essere...
Posta un commento