sabato, aprile 14, 2007

Make a plan to love me


Presto prometto che tornerò a parlare di scuola.
Perchè è divertente (parlarne).
Per il momento sono ancora in piena fase emo-primaverile.
Nello specifico ascolto da tre giorni suppergiù Cassadaga, l'ultimo album di Occhi Luminosi.
L' Occhi Luminosi è un ragazzino altezzoso e frangiuto balzato agli onori della cronaca musicale con le sue melodie da adolescente in garage e le sue storie di amori impossibili e molteplici sfighe.
In molti odiano l'Occhi Luminosi per la sua strafottenza e quella certa attitudine a fare sempre lo splendido (come si dice tra i giovani adolescenti in garage).
Lui è quello che scriveva una canzone al giorno su qualunque cosa gli capitasse, una sbronza, una sensazione, un clamoroso due di picche, un'amicizia finita così così.In molti trovano tutte queste cose stucchevoli e artefatte, quindi fondamentalmente poco sincere.E in un certo senso lo odio anch'io.
Odio non riuscire a sottrarmi al solito rituale di ascolto dei suoi album: lo ascolto-non mi convince, lo ascolto-mi ricorda qualcosa, lo ascolto-lo trovo splendido e basta, senza se e senza ma.Forse il punto è proprio questo.
Ci deve essere un piano ben architettato dall'Occhi Luminosi per fare innamorare le persone dei suoi dischi e delle sue canzoni. Ci deve essere un ingrediente segreto, una parola o un accordo che mi cattura la testa, il cuore e mi trasporta in quel momento là, a guardare un episodio della mia vita come fosse un telefilm e provare tenerezza.
Cassadaga è un disco bellissimo.
Pretenzioso, dylaniano, folk, emo, tutto quello che volete.
L'Occhi Luminosi ha detto in un'intervista che dimenticarsi qualcosa dietro le spalle è molto più importante e fondamentale di tutte le cose con cui cerchiamo di occuparci la vita, cioè ha scoperto l'acqua calda. Ma il punto è proprio questo. L'Occhi Luminosi l'ha fatto con stile.
Quindi chapeau, procuratevi Cassadaga, ascoltatelo e lasciatevi convincere.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Qui di passaggio attraverso Albs...

Tornerò settimanalmente ad aggiornarmi. Buona domenica!

Un abbraccio siculo
Giovanni

Mimi ha detto...

che coincidenza! anche io lo ascolto in loop da giorni...

quel che sapeva frà ha detto...

Giovanni: albs galeotto...già io passai dalle tue parti seguendo un suo link :-P quant'è piccolo il mondo dei bloggers

Mimi: ma secondo me non si tratta di pura coincidenza ma anche qui di studiata del Conor. Lui sapeva che di questo periodo, con gli uccellini gorgheggianti e i tramonti struggenti ci avrebbe colpito dritto al corazon.

Mimi ha detto...

me la pagherà,maledetto!
;)

Anonimo ha detto...

sì ma io attendo le cronache marziane! sono la mia droga mattutina consumata con il caffè acido della macchinetta...

Anonimo ha detto...

e io scema che andavo per la rete a cercare Occhi Luminosi... va bè....

quel che sapeva frà ha detto...

Ma era il Bright Eyes, che poi si chiama Conor Oberst, ma secondo me Occhi Luminosi è meglio :-P