mercoledì, ottobre 11, 2006

How to fight loneliness (just smile all the time)

Qualcuno mi ha rubato settembre.
Cioè settembre non c'è proprio stato, più ci penso più non riesco a ricordarmi niente, una giornata, un evento, una telefonata.
Sarà perchè ero appena tornata dalle terre franche, sarà semplicemente perchè alla fine di un'estate-non estate ero parecchio svarionata, ormai sono più che convinta che settembre non ci sia stato, me lo abbiano rubato.
Indi rivorrei cortesemente 30 giorni da trascorrere in amene attività quali iniziare i nuovi succosi libri di misconosciuti filosofi rumeni che mi scalpitano sul comodino in attesa che finisca questo volumetto di narrativa russa contemporanea (contemporanea si fa per dire, l'ho comprato al mercatino dell'usato e vi si parla degli anni del dopo stalin) assolutamente strafichissimo, o dedicarmi con serietà professionale allo spettacolo di teatro teatrale che sto allestendo con le mie amiche. Ebbene sì mi sono gettata anche in quest'avventura e so già che a breve tra lavoro, scazzi, mazzi, prove, intoppi, ricerca master, faccende domestiche, la caf francese che ancora mi deve dei soldi, varie, eventuali mi verrà un attacco psicosomatico di quelli incisivi con le squame in tutto il corpo, i capelli verdi e la lingua sputafuoco.
Si cerca di buttarla sul ridere via, anche quando da ridere ci sarebbe ben poco.
Ma in fondo, più vado avanti, più che mi convinco che, per come sono montati i miei mattoncini dna, per me vale sempre la regola di dare il giusto peso a tutto, accorgersi che una cazz**** è tale, prendere atto che ci sono malinconie leggerissime da non sottovalutare mai e cercare sempre e comunque un motivo per fare un sorriso, anche striminzito.
E dire che alle elementari Pollyanna mi stava sulle balle.

8 commenti:

Enzo ha detto...

Il mio settembre è stato lungo e intenso (nel bene e nel male), ma lo giuro: non sono stato io a rubartelo! :-)

Per riavere indietro quei 30 giorni (sì, 30: ricordo la filastrocca), devi fare richiesta in triplice copia da indirizzare all'apposito burocrate delle Alte Sfere, dipartimento Continuum Spazio-Tempo

Nooo, i filosofi rumeni nooo!!
Obviously I'm joking, sono sempre curioso per i gusti letterari degli altri, anche se sono diametralmente opposti ai miei...
E poi è forte immaginare che tu legga di filosofia prima di addormentarti, un po' come se io mi mettessi a leggere un libro sulle basi di dati...

In questo periodo sono sempre più lunatico, non riesco a terminare un libro perchè ne trovo sempre uno più interessante...
Sono passato da Gaiman a Boll e di nuovo a Gaiman, poi Carver (ma questo l'ho finito!) e ora ho voglia di procurarmi "Ultime notizie dal letamaio", un amico mi ha fatto leggere "il romanzo di Ekaterinburg" e ne sono rimasto incantato...

Ma perchè ti parlo di me? come ho osato? in fondo questo è il TUO blog!

Ciao, stammi bene, e sorridi!

Anonimo ha detto...

Pollyanna sta sulle balle a tutti, anche a chi faceva le medie

Eliduin ha detto...

Lo "spettacolo di teatro teatrale" mi da' da pensare.... si, ripigliati quei 30 giorni, che ti mancano sul serio.... :D

Per Pollyanna... che dire... fa parte della filosofia di JOYRAY...

keep on fighting, dude!!!

Enzo ha detto...

sono ancora in ufficio, manutenzione straordinaria...e che sollievo leggere il tuo blog tra un'elaborazione e l'altra...sono proprio contento di averlo scoperto, ha la leggerezza che mi serve, ma contemporaneamente la profondità che mi manca...è stato una bella sorpresa, un regalo inaspettato...

E per colpa tua sono anche andato a comprarmi della musica su iTunes!!! :-)
(per la cronaca, i Decemberists che prima d'ora non avevo mai ascoltato)

Buonanotte, per me è ancora lunga...

quel che sapeva frà ha detto...

Yeahhhhhh, i Decemberists sono la cosa migliore per l'autunno, vedrai che ti piaceranno. Buon ascolto :-P

Enzo ha detto...

Scusa, forse esagero a scriverti....
Solo un grazie: ho ascoltato Oceanside dei Decemberists, è bellissima!
Mi ha fatto venire nostalgia del "mio" oceano spagnolo, della Euskal Herria, della mia unica vacanza on-the-road, proprio degna di questo nome...

Altro che oceano, qui oggi al lavoro mi stanno martellando...

:-(

Buona giornata!

Enzo ha detto...

Ciao,
peccato che sei lontana: domani ci sono dei reading qui in giro Venezia, forse ti sarebbe piaciuto andarci:

www.adaltavoce.it

Proverò a raccontarti lunedì...

Una osservazione un po' stupidina: quando leggo sul tuo blog di Seattle/Vercelli, mi torna in mente il film con Tom Hanks e Meg Ryan, "Sleepless in Seattle"!

Ciao, buon weekend!
(beati voi che avete internet anche a casa...)

quel che sapeva frà ha detto...

E bravo che hai azzeccato la citazione....Seattle la città in cui piove 365 giorni l'anno....qui a Vercelli il tempo è sempre pessimo :-P Già aspettiamo le prime nebbie massacranti...
Buon weekend e buon reading!