sabato, febbraio 25, 2006
quel che sapeva
quel che sapeva frà
Beth Orton non piace ai critici musicali.
E io invece adoro la sua voce sottile-puntina-graffiante, Beth canta parole come lancerebbe sassolini dentro a una pozzanghera dopo un'intera settimana di pioggia ininterrotta. Che poi è un po' quello che è successo qui attualmente, ha piovuto talmente che alla prima schiarita la gente si metteva già a mezzemaniche alla ricerca di una primavera, dal mio punto di vista, ancora molto molto lontana.
E' dai tempi di Central Reservation che seguo Beth con lo sguardo che si riserverebbe a una amica di vecchia data, una di quelle conoscenze secolari che ti permettono di affermare di conoscere una persona davvero per quello che è, nei fasti e nelle miserie (comprese le parentesi elettroniche). Questo lunghissimo sguardo è arrivato fino ad oggi, quando i critici dicono che Beth ha sacrificato la sua originalità in favore di uno stile musicale più accomodante, che potesse arrivare a catturare anche coloro che prima non ne conoscevano nemmeno i lineamenti del volto (adorabili anche quelli, tra l'altro). Ma qui, è il mio blog e quindi posso dire apertamente che me ne frego delle opinioni di tutti quanti e per una volta difendo a spada tratta la straordinaria Beth e la sua dolcissima -Comfort for strangers- che ha quel sapore di manifesto di cose passate e metabolizzate con la calma necessaria. Trascorso il tempo di sperimentare è arrivato quello di togliersi gli ultimi sassolini rimasti dentro le scarpe e lanciarli in una pozzanghera qualunque e rimanere a osservare i piccoli cerchi dietro di loro e dire addio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Il giorno che citi un cantante che conosco, mi scolo una bottiglia di Nebbiolo Gaja per festeggiare. Giuro.
Sarai mica la nipotina piemontese di Piero Scaruffi?
;)
ciao
mik
...considerando che di matematica avevo 4 alle superiori non credo proprio :-P
Cmq ascolta Beth ed entra nel comitato salviamola dal dimenticaio. Presto prometto un'occasione per stappare il nebbiolo :-)
mi propongo come sotto-segretario del comitato salviamola dal dimenticatoio. basta ascoltare stolen car.
Io l'ho conosciuta in tempi piuttosto recenti ma devo dire che mi piace abbastanza!!! Da quando il suo "Daybreaker" è stato la colonna sonora di una giornata ininterrota di coccole sul lettone di mamma e papà tra me e una mia ex... Ke mood eh? =Þ
Posta un commento