sabato, febbraio 25, 2006


Beth Orton non piace ai critici musicali.
E io invece adoro la sua voce sottile-puntina-graffiante, Beth canta parole come lancerebbe sassolini dentro a una pozzanghera dopo un'intera settimana di pioggia ininterrotta. Che poi è un po' quello che è successo qui attualmente, ha piovuto talmente che alla prima schiarita la gente si metteva già a mezzemaniche alla ricerca di una primavera, dal mio punto di vista, ancora molto molto lontana.
E' dai tempi di Central Reservation che seguo Beth con lo sguardo che si riserverebbe a una amica di vecchia data, una di quelle conoscenze secolari che ti permettono di affermare di conoscere una persona davvero per quello che è, nei fasti e nelle miserie (comprese le parentesi elettroniche). Questo lunghissimo sguardo è arrivato fino ad oggi, quando i critici dicono che Beth ha sacrificato la sua originalità in favore di uno stile musicale più accomodante, che potesse arrivare a catturare anche coloro che prima non ne conoscevano nemmeno i lineamenti del volto (adorabili anche quelli, tra l'altro). Ma qui, è il mio blog e quindi posso dire apertamente che me ne frego delle opinioni di tutti quanti e per una volta difendo a spada tratta la straordinaria Beth e la sua dolcissima -Comfort for strangers- che ha quel sapore di manifesto di cose passate e metabolizzate con la calma necessaria. Trascorso il tempo di sperimentare è arrivato quello di togliersi gli ultimi sassolini rimasti dentro le scarpe e lanciarli in una pozzanghera qualunque e rimanere a osservare i piccoli cerchi dietro di loro e dire addio.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il giorno che citi un cantante che conosco, mi scolo una bottiglia di Nebbiolo Gaja per festeggiare. Giuro.
Sarai mica la nipotina piemontese di Piero Scaruffi?
;)
ciao
mik

quel che sapeva frà ha detto...

...considerando che di matematica avevo 4 alle superiori non credo proprio :-P
Cmq ascolta Beth ed entra nel comitato salviamola dal dimenticaio. Presto prometto un'occasione per stappare il nebbiolo :-)

Anonimo ha detto...

mi propongo come sotto-segretario del comitato salviamola dal dimenticatoio. basta ascoltare stolen car.

Anonimo ha detto...

Io l'ho conosciuta in tempi piuttosto recenti ma devo dire che mi piace abbastanza!!! Da quando il suo "Daybreaker" è stato la colonna sonora di una giornata ininterrota di coccole sul lettone di mamma e papà tra me e una mia ex... Ke mood eh? =Þ