mercoledì, maggio 02, 2007

Ipse dixit. Ed era meglio se lo teneva per sè.

Succede che a interrogare 27 persone (che portano tutte come argomento a scelta l'Albania, non perchè interessate dal fenomeno albanese, quanto perchè è lo stato cui il libro dedica meno pagine in assoluto), una suppl esaurisca la fantasia a disposizione e si riduca a chiedere quelle paroline di lessico, poste a margine della pagina.
Sono tre in croce, è impossibile non ricordarle.
Ma se c'è una cosa che la scuola di Smallville insegna è
MAI, MAI SOTTOVALUTARE IL POTERE DELL'INCOSCIENZA.

(tratto da una storia vera)

io "Dunque, mi hai già parlato di Albania, Bulgaria e Grecia, quindi facciamo un'ultima domanda per alzare il voto. Ti chiedo qualcosa di lessico....spiegami che cos'è una rimessa*".

L'alunno M. mi guarda con occhi sbarrati.

"Laterale, prof?"

"..."


*per tutti quelli che avrebbero risposto come l'alunno M. trattasi di soldi che vengono mandati in patria dalle famiglie emigrate all'estero. :-P

3 commenti:

Eliduin ha detto...

io avevo pensato al garage.... ma guarda l'itaGliano come ci confonde....
(ps: a me il calcio manco mi aveva sfiorata...)

quel che sapeva frà ha detto...

Se sei un dodicenne maschio è il primo campo semantico che ti si para di fronte a qualsiasi quesito...ma forse vale anche per molti maschi in età adulta :-P

theAnaid ha detto...

anche io sono andata dritta sul garage...
comunque franci e' una barzelletta da pierino questa!!!
mitica