sabato, maggio 12, 2007

Se nessuno parla di cose meravigliose...

...ve ne racconto una io.
Compito assegnato ai gremlins di seconda: scrivere una lettera di tono informale e una di formale.
Nel primo caso le donne scrivono a loro stesse o all'idolo biondo del telefilm del cuore
"Cara F., ieri sera hai visto il film con il nostro idolo C? Ma quanto era figo? Tantissimo, vero? Domani andiamo a ginnastica artistica insieme? Ti piace ancora S. o hai deciso che ti metti con M? Hai già fatto i compiti di italiano? Io ora vado, ricordati che TVUKDB"
gli ometti invece si lanciano in pizzini alla provenzano tipo
"Ciao Gringo, ti aspetto domenica al pontile per quella certa questione che sai. Porta la roba ma tienila nello zaino, poi ne parliamo. Ricordati di avvisare il Palo e i Cinesi".

Ma la chicca è lì nascosta nel mazzo di compiti e mi strappa l'unica e più sincera risata del venerdì mattina.
Esempio lettera formale dell'alunno A. altresì detto Houdini (sentirete parecchio parlare di lui d'ora innanzi)

Ditta Sanbitter
Via Smallville n°7
Smallville
Spett.le ditta Sanbitter,

vi scrivo per informarvi che nell'ultima bottiglia di Sanbitter da due litri ho trovato tre scarafaggi morti.
Vorrei le vostre scuse e il rimborso dei miei soldi.

Cordiali saluti.

Alunno A.

Inutile dire che l'alunno ha ricevuto una valutazione positiva con nota a margine
"Disgustosa ma splendida".

5 commenti:

Anonimo ha detto...

E poi dice che non bisogna avere fiducia nelle nuove generazioni...

Ciaoo Rob

Mimi ha detto...

da oggi in poi avrò una certa difficoltà a bere il Sanbitter...
:)

Anonimo ha detto...

"capitano mio capitano!!"
(ti ci vedo in versione made in italy...)

Anonimo ha detto...

a) mia moglie nel latte della coop di scaraggi ne ha trovati uno solo.
reputando tre il numero perfetto la chiederò d'ora in poi di fare colazione col sanbitter.

b)mio figlio (sufficientemente gremlins, ma poi neanche troppo) ha una serie di prof da paura! mi piacerebbe che avesse te!

Bye bye by Luk

quel che sapeva frà ha detto...

Rob: le nuove generazioni sono portatrici di un patrimonio di ilarità che manco ti immagini :-P

Mimi: se dovessi incappare in qualche episodio spiacevole ti mando l'indirizzo dell'alunno A. che ormai è esperto di lettere di rimborso formali :-p

Tamai: eh certo, solo che gli alunni invece che alzarsi in piedi sui banchi si lanciano astucci freneticamente :-P

Luk: inorridisco per gli scarafaggi, sorrido per i gremlins sempre sufficientemente adorabili a dispetto delle loro fantasmagoriche uscite...