mercoledì, agosto 22, 2007

Post a links

And here in our hollow we fuse like a family,

but I will not mourn for you

So take up your makeup

and pocket your pills away

we're kings among runaways

on the bus mall

we're down

on the bus mall





Non so perchè ma alla fine dell'estate 2007 mi ritrovo ad ascoltare i Decemberists, così come in fondo era accaduto anche all'estate precedente e forse anche a quella prima.

Gente che ha un gruppo il cui nome ci azzecca con la fine di agosto così come la nutella con l'insalata. Eppure l'evidenza incombe, i fatti parlano chiaro, cantano forte nelle mie orecchie e le dita picchiano sulla casella -search- del mulo senza esitazioni.
Scusate ma quest'estate non ho trovato musica "nuova" per le mie orecchie.
Ho ascoltato sì qualcosa ma con timpani distratti e insoddisfatti. Sarà che a me d'estate piacciono le canzoni allegre ma non troppo.
Cioè a giugno e luglio posso ancora ascoltare canzonette spensierate.
Quando ho disfatto la valigia nel mio piccolo bungalow radioattivo lo ammetto, stavo fischiettando Gino e l'Alfetta.
Però poi sono stata zitta quasi tutto luglio, mi ero fatta una compilation sul lettore mp3 che ha perso lo sportellino delle pile ed è così brutto, quasi come le canzoni che ci avevo messo dentro.
Ho provato coi fratelli. Mi piaceva tanto Whistle For The Choir.
Forse mi piace ancora ma non ho ancora deciso. Ho ascoltato Paolo Nutini.
Cazzo è commerciaaleee! Sì va bene, mica dico di no.
Anzi confesso. L'ho scaricato perchè la mia amica scozzese mi aveva assicurato essere un tipo che non se la tira per niente, uno che va a fare la spesa ed esce con gli amici di sempre e mica si caga il mercato discografico europeo. Poi ho scoperto che a Glasgow sono tutti famosi, è come stare nel Truman Show, il segreto è tutto lì.
Mi è piaciuta New Shoes. L'ho cantata per qualche tempo quando indossavo le birkenstock nuove da suora laica. Poi boh, basta. Caduta nel dimenticatoio.
Ho pure cercato di riascoltare gli Smashing di Mellon Collie.
Non ci sono riuscita, nemmeno per una canzone, ho avuto paura di rovinare il ricordo, di rompere l'incanto, di mandare il sogno in frantumi.
Così l'estate è passata senza una colonna sonora, una canzone da riascoltare anni dopo e pensare -ah cacchio, l'estate 2007!-.
La verità nuda e cruda è che non ci sono state canzoni con la "C" maiuscola.
E che guarderò arrivare l'autunno sulle note di Her Majesty, Castaways and Cutouts, Picaresque e magari anche The Crane Wife.
Quindi se anche voi negli ultimi mesi siete rimasti a bocca asciutta dateci un ascolto.
Perchè certi pezzi, anche se con l'estate alle spalle non c'entrano niente, sono di una bellezza impressionante.

10 commenti:

Enzo ha detto...

Bel post musicale fra', i Decemberists li riprenderò, ma per quest'estate non sono rimasto a bocca asciutta, ho la mia colonna sonora (vedi il mio blog): i Feist e gli Iron&Wine (con una spruzzata di Fionn Regan suggerito da Mimidef e con gli Okkervil River di The Stage Names).
(ma l'hai visto il video di Be Good or Be Gone? folleeee!! http://www.youtube.com/watch?v=pj66XgK3NvE)
Ciao
E.

Enzo ha detto...

...devo darti ragione...stamattina ho in loop "The Engine Driver", la mia preferita insieme a Oceanside...buona giornata

Anonimo ha detto...

i'll take no gold miiiss!
i'll take no silveeeer!
but I'll take those sweet liiips!
and thou will deliveeeer!!

Mimi ha detto...

anche noi suore laiche sappiamo riconoscere i bellocci: paolo nutini è uno di questi.
per la mia estate la colonna sonora prevede Morgan, Fionn, Okkervill e una scoperta tardiva degli Interpol. E poi una chicca: i milanesissimi "I Cosi"

quel che sapeva frà ha detto...

Enzo: Feist sì sì sì,Iron&Wine pure, Fionn Regan non lo conoscevo ma...è stata folgorazione mi sa. Il video è incredibilmente bellissimo.

Pinno si mostra preparato al suo ritorno dall'erasmus,(canticchiavi canzoni romantiche per affascinare giovani straniere eh? bravo monty pynnus!)

Mimi: rido e molto per il suorelaiche way of life. Su "I Cosi" ho letto un articolo ieri e mi ha incuriosito non poco. Ascolterò. e poi gli Okkervill, tutta la vita!

Unknown ha detto...

i decemberists vanno sempre bene, purtroppo aggiungerei.. sono cosi malinconici.. se dovessi scegliere ora un loro pezzo pescherei Sons & Daughters..

anyway, il mio gruppo dell'estate sono gli art brut. li sentivo in macchina e solo in macchina a ridosso della laurea e pensavo.. tra due settimane me li dimentico e li lascio li ad accumulare chili di polvere virtuale per anni, invece, tutt'ora sono una delle cose che ascolto di piu..

poi, i fratelli amanti white stripes, che con Icky Thump sono riusciti nell'impresa di farmi ricredere sul loro conto.. e per di piu dopo la sbornia dei miondiali dell'anno scorso.. unbelievable!

infine, l'ottimo ultimo album da bicchiere mezzo vuoto esistenziale (anche vuoto del tutto) dei PERTURBAZIONE!

..piu un'altra dozzina di cose che non ricordo.. tipo i Band Of Horses!

Enzo ha detto...

bene bene...grazie luca, lista della spesa lunghissima! (per la salvezza delle mie tasche, metto in moto l'e-ciuccio...poi si vedrà chi è meritevole di acquisto...) ^_^

Eliduin ha detto...

Ma come ti diverti bene e con poco!!!
La mia musica, quest'estate, è stata un "simil-gospel", analizzata e provata per decidere quali nuovi brani metter in repertorio con il coro... praticamente un lavoro!!!
Buon ascolto, ancora e sempre..

Anonimo ha detto...

Visto che parli di Scozia e sei in lamento sui gruppi musicali ascolta i Cocteau Twins, ovverossia la musica del cielo e degli angeli di Sua Maestà Elisabeth Frasier, robin guthrie e symon Raymonde. Una voce così non l'hai mai sentita e mai la sentirai più. Giuro !

Anonimo ha detto...

eh.. thanks for