martedì, febbraio 27, 2007

Gomme giganti e bambine piangenti.

Stamattina alle ore 11 me ne stavo seduta in corridoio con una bambina cucciolo di prima che piangeva disperata per una di quelle sciocche beghe pettegole da bambine di prima media.
Mi sentivo un po' mamma e un po' Mary Poppins, con la scatoletta delle caramelle colorate per tirarsi su (niente pastiglie di lsd, tranquilli)e un fazzoletto in cui smoccolare tutto il proprio sgomento. Alla bambina-cucciolo ho spiegato che non sempre al mondo tutti sono simpatici come vorremmo e bisogna cercare di circondarsi di persone che ci vogliono bene.
E gli altri beh, io faccio finta che non ci siano, mi immagino proprio di cancellarli con un'enorme gomma invisibile e cerco di non curarmi della loro presenza e di cosa possano dire o pensare di me.
-Ma se ti mettono contro i tuoi amici?- mi ha chiesto lei.
Cazzo, quante volte mi è capitato. E pensare che mi ci sono voluti 23 anni (24 tra un mesetto) per capire cosa fare.
-Se si lasciano influenzare così facilmente da un pensiero altrui vuol dire che non sono amici abbastanza-
-E se non mi crede nessuno?-
-Se tu sei nel giusto e sai di esserti comportata bene devi essere contenta per questo. Se gli altri non lo capiscono o non ti fanno nessun complimento, tu devi essere ugualmente contenta di essere la persona che sei.-
-Allora con la bambina che mi dice le parolacce come facciamo?-
-Il prossimo intervallo ti metti a giocare vicino a me e se la sento mentre ti offende, stai tranquilla che ci penso io. -
-Va bene. Allora facciamo già venerdì?-
-Certamente-
Alla fine non resisto e me la prendo in braccio due secondi, la bambina cucciolo che mi stringe forte e poi torna in classe rinfrancata.
Raccolgo le mie cose e mentre esco da scuola incontro la prof. che dal nostro recente diverbio ha deciso di togliermi il saluto.
Ma è solo questione di un attimo.
Basta un colpo della mia enorme gomma invisibile per cancellarla e tornare a casa in una splendida giornata di sole.

5 commenti:

Enzo ha detto...

Grandioso!! Ti rendi conto che adesso entrerai nella top 5 delle PersonePiùImportanti per la bambina piangente? BravaBravaBrava! :-)

Per premio ti segnalo questo (che forse già conosci, dato che l'ho sentito nominare per la prima volta da te...):

Micah P.Hinson - Don't you
http://www.youtube.com/watch?v=HLWUOB6vckw

quel che sapeva frà ha detto...

Io Micah P. Hinson lo adorooooo. Hai sentito l'ultimo album? Micah P. Hinson and The Opera Circuit? Devi assolutissimamente devi!

GiampaoloM ha detto...

esco allo scoperto (oddio!) per farti i complimenti, non ti conosco e non so chi sei (oddio2!) e non mi ricordo manco come mi sono imbattuto un giorno in questo blog... ma devo assolutamente farti i complimenti :) è un vero piacere leggerti e vedere le tue "evoluzioni" e sopratutti scrivi davvero bene!!! :) mi sembra di leggere un romanzo a puntate :)
ok, mi sentivo in dovere di esternare la mia chiamiamola "gioia", spero non ne abbia a male :P

P.S: ahhh, anche io adoro Micah, l'ho anche visto anche live di recente qui a roma ed è incredibilmente bravo (ed incredibilmente giovane e "nerd") e "it's been so long" è una canzone da brividi...

torno nell'anonimato :)

Giampaolo

Anonimo ha detto...

"Alla fine non resisto e me la prendo in braccio due secondi, la bambina cucciolo che mi stringe forte"...hai idea di che culo hai ad avere un lavoro che ti da di queste emozioni, sì?

quel che sapeva frà ha detto...

uè giampaolo non esageriamo col romanzo a puntate, che se no mi commuovo! (rido per gli oddio e molto). Micah sempre e forever. A me non è ancora riuscito di vederlo ma è una di quelle cose in cui spero per il futuro, come di trovarmi un lavoro strapato o la forza di lavare la macchina :-)

anonymous: sì che me ne rendo conto e mi rendo conto anche di come le emozioni di questi tempi siano merce rarissima E poi i bimbi sono buffi, anche quando si picchiano selvaggiamente con le righe di tecnica.