mercoledì, gennaio 09, 2008

La M.d.P.

Alla fine non ho resistito e l'ho comprata.
Stava lì davanti a me, luccicante, plasticosa, mentre vagavo ebete tra i corridoi del supermercato e cercavo di concentrarmi sulle confezioni di biscotti e dimenticare la metafisica.

Forse è perchè da piccola non ho avuto il Dolce Forno.

(La Maglieria Magica di Barbie sì, ricordo che fino a qualche anno fa girava per casa la sciarpa che avevo prodotto, involontariamente, con gli stessi colori di quella dell'ultrà della pubblicità della Benagol).

Alla cassa ero quasi commossa e quando la commessa mi ha sorriso le ho detto che

-Sa, questo è uno di quegli acquisti inutili che non mi serviranno a nulla
ma che nel momento mi fa stare bene-

Avrei voluto aggiungere che avevo trascorso il pomeriggio a dibattere tra me e me di
onto-teo-logia, essere-per-la-morte, ereignis, anwesen e molte altre puttanate tedesche di cui non sono sicura che il significato corrisponda a realtà.
Mi piace sempre studiare,eh.
Ma amerei farlo con la dovuta calma, tra una sorsata di caffè e una carezza al gatto.
Perchè uno non può studiare la differenza ontologica in Martin e Tommaso d'A. e poi uscire a fare la spesa.
E' come non essere riusciti a smaltire un jet-lag di dodici ore. Ci si sente lost in translation e anche un po' pirla, sinceramente.
Però non importa.

Lei è là ed emana anche un sottile sinuoso profumo di plastica.
Il manuale di istruzioni è scritto in italiano approssimativo ed enumera ingredienti di cui non conoscevi l'esistenza terrena.
Che cos'è lo zucchero conservante?
Dove posso comprare il latte disadratato in polvere?
Però non importa.
Sapere che quel marchingegno, seppur spento, abita la mia cucina mi dà una grande sensazione di tranquillità.

Il mondo è fatto di piccole cose e grandi rivolgimenti.
L'America delle bandierine, l'Italia delle piramidi di monnezza.
Sarkozy, presidente cedrone, e la Bruni, ambasciatrice delle belle gnocche, che fanno ciao ciao dalle piramidi.

Ciao ciao.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

grande fra, grande!

Al prossimo caffè parliamo di sarkozy. Non ho ancora superato il colpo di vedere la mia ex con uno di destra.

rompina ha detto...

io tonta...non ho mica capito cosa hai comprato...
comunque bellissima la descrizione della sensazione "pirla" della spesa dopo sessioni di intense elucubrazioni mentali... ;oD

quel che sapeva frà ha detto...

Luc: rido. E cmq il naso ce l'ha rifatto. E cmq non si sa mai che torni con te (il debole per i filosofi ce l'ha sempre avuto).

Rompina: sì effettivamente se non si cliccava sul link era particolarmente complesso comprendere di cosa stessi parlando. Ecco, lo vedi come scrivo? Ho appena finito di studiare :-P

rompina ha detto...

ehm...pur rischiando di aggravare la mia posizione...quale link...? :oS

Enzo ha detto...

Nooooooooo!!!! Alla fine hai ceduto??? Nonostante il mio consiglio!

Vabbe'...senti ma le piramidi da cui fanno ciao ciao Sarko' e la Bruni sono le piramidi di monnezza? No perchè dal finale del tuo post sembra di capire così!!

:-)