venerdì, novembre 14, 2008

that's all folks

Quando l’essenziale è nato era rosa. 
Un orribile template rosa shocking fornito dalla piattaforma blogger (che spero non si offenda).
Poi è diventato a pallini pastello.
E così credo sia rimasto per la maggior parte del tempo in questi ultimi quattro anni.
Quando l’essenziale è nato venivo dalla suzie home, il mio nondiario delle superiori che poi una volta all’università mi era sembrata ormai una pelle non mia. 
Ci avevo meditato parecchio prima di chiuderla, o meglio abbandonarla tra le onde del web come un relitto senza più ciurma o timone. 
Ogni tanto torno a darci un’occhiata, scopro che qualcuno lascia ugualmente i suoi commenti. 
Scorro la colonnina dei link e penso alle persone di cui ho perso i contatti, a quelle che hanno chiuso il loro blog, a quelle che ci sentiamo su messenger ogni tanto consapevoli che la vita va altrove.
Ripenso alla sensazione di dover chiudere quella parentesi. 
Che avevo rimandato e ricacciato per qualche mese.
E poi un giorno avevo capito di non poter più scrivere in quel modo scanzonato, divertente, leggero, perché ero cambiata, cresciuta, e le cose importanti sembravano altre. Mi sembrava importante parlare davvero di me.
Così era nato l'essenzialeinvisibileagliocchi che come nome sembrava perfetto, l' invisibile agli occhi di tutti prima di quel momento, forse anche ai miei.
Quattro anni che a rileggerli tutti sembrano quattro secoli. 
Con la laurea di mezzo, la Francia, persone che se ne vanno per sempre, persone che tornano, castelli di carte che crollano e si ricostruiscono nel giro di qualche mese, la scuola con i miei asinelli, l'Italia che diventa stretta come un guanto. 
C'è così tanto di me qui.

So che questo atteggiamento sembrerà scarsa coerenza.
Qualche post fa lancio un appello affinché tutti continuino a scrivere sui loro blog e adesso sono qui che annuncio di chiudere questo.
Sicuramente lo è. 
Poco coerente. 
Ma sincero.
Non voglio dover scrivere per obbligo o per il puro senso di colpa di trascurare un progetto che si porta avanti da anni. 
Voglio scrivere con passione e questo è e sarà sempre l’unico motivo per cui ancora a 25 anni mi cimento con raccontini, poesie, bozze di libri più o meno compiute, conscia di rasentare il ridicolo ma fiera di me stessa, di poter dire di avere lasciato su carta o su web qualche parola con una certa importanza.

Non sono brava con gli addii, non sono nemmeno sicura che si possa davvero dire mai addio a qualcuno a qualcosa per quel poco che siamo padroni degli imponderabili fili delle nostre esistenze.
Continuerò a scrivere sicuramente e quando questo accadrà, quando saprò di nuovo cosa voglio dire e perché, sarete i primi/le prime a cui lo farò sapere.
Per il resto ringrazio tutti quelli che sono bazzicati su queste pagine. 
A chi ha lasciato un commento, a chi si è limitato a leggere semplicemente, a chi è diventato un amico, un’amica, a chi mi ha detto la sua, a chi ha fatto diventare questo blog vita e suo malgrado ci è finito dentro.


frà


16 commenti:

Enzo ha detto...

Sono il primo a commentare questo che temo sarà davvero l'ultimo post: i blogger spesso annunciano la chiusura (l'ho fatto anche io) ma poi tornano sui loro passi, ma questa volta temo sia definitivo.

Che dire? Non me l'aspettavo, sono ancora in ufficio e devo riordinare i pensieri. Sappi solo che hai fatto tanto per me con i tuoi post, e non te ne rendi nemmeno conto. Anche l'idea di aprire un blog, se non ricordo male, mi è venuta dopo aver letto il tuo (ci ero capitato per caso cercando la citazione esatta dal Piccolo Principe - non avendo a portata di mano il libro - per scriverla su un biglietto d'auguri).
Insomma per caso sei entrata nella mia vita e spero di essere nella schiera degli amici e non dei semplici lettori.

Questo commento doveva essere più lamentoso (del tipo "dai non farlo non farlo non farlo"), ne scriverò un altro più in là.

Quel che è certo è che stanotte, tornando dal basket, andrò a rileggermi i tuoi scritti degli ultimi 2 anni: difficile vincere le dipendenze.

Un abbraccio sincero e affettuoso
V

Eliduin ha detto...

ecco, io c'avrei le lacrime agli occhi...
va be', chiudi... ma chiudi nel senso che lo elimini e non lo vediamo più più più?
Oppure chiudi ed ogni tanto torni, magari ogni 3 mesi, di passaggio, un salutino, un metterci aparte dei tuoi pensieri, un darci una smossa con le tue elucubrazioni?
Non sono brva nemmeno io con gli addi (e lo sa IDDIO, che adesso ne ho uno incombente da dare) quindi... facciamo così... tieniti l'elenco dei tuoi blogger e, ogni tanto, lasciaci un salutino.
E fammi sapere come sta il gatto....

Anonimo ha detto...

Questi sono i momenti in cui sono grata di avere il tuo numero di telefono e un solido legame di parentela che mi permette di non saperti sparita nel nulla. Baci e babaci, tua cugina.

Anonimo ha detto...

;-(
Con orgoglio, il primo a linkare la Suzie's Home, che a sua volta è stata la prima a linkare le mie pagine.

Torna presto!

Gliuppina ha detto...

Mi hai dato una mazzata.
Mi sento triste e arrabbiata, molto egoisticamente, perché adoravo e adoro queste pagine -fonte di ispirazione, riflessione, sorrisi...
E non sono d'accordo! porca paletta!
Forse anche perché mi sento sempre più sola, in questa landa desolata che un tempo fu l'esplosivo mondo dei blog.
sigh.


Mestamente tua,
Elena


ps.tornatornatornatornadaidaidaidaidai!

Mimi ha detto...

provo molta delusione (sincera) e un pizzico di disapprovazione, ma siccome segretamente covo l'anarchia degli stati d'animo, anche tanto rispetto.
abbracci

quel che sapeva frà ha detto...

Leggo, ringrazio, mi commuovo.
ma devo ammettere che per il momento va bene così, il massimo che riesco a concedermi con serenità è twitter: www.twitter.com/lafrancesca.

Su gente!

Unknown ha detto...

oh cavolo, frà. Chiudi? Ora non mi restano quasi più blog da leggere. Sono cadute tutte le mie letture (e il mio blog), ma il tuo era una lettura costante. Da anni! Mi ricordo quando lavoravo al Celav e ancora non ci conoscevamo e.. ti sbirciavo mentre aggiornavi il blog, che ai tempi per me era un oggetto non ben identificato.

Sono dispiaciuto, e andrò a rileggermi anche io i post vecchi.

Un bacio

Luc

quel che sapeva frà ha detto...

Comunque dev'essere il periodo. L'anno scorso a novembre (stesso mese ma con due giorni di differenza) avevo scritto un post con lo stesso titolo. Questo abbandono mi viveva dentro già da un po'...

Enzo: non pensare mai di essere nella schiera dei semplici lettori..non si scherza su certe cose. prometto mail poi.

Elì: no, per scelta non elimino niente, credo che il blog negli anni sia diventato qualcosa non solo di mio ma ci hi lo ha condiviso e mi pare un po' egoista cancellare tutto e chi si è visto si è visto.
Gatto Giulio ti fa miao!

Cugi: resta a te tenere alto il nome delle blogger della bassa, mi racumand...

Albs: e come dimenticarsene o cocomero mio grande cocomero? :-P

Gliuppì: il tuo "porca paletta" è semplicemente meraviglioso e rifletto sulla landa desolata dei bloggers...ma forse torneremo, forse ci sarà una new wave di blog con colori psichedelici e pantaloni a staffa, chissà.

Mimì: sì, viva l'anarchia degli stati d'animo. Anche perché al momento più che controllarla mi riesce meglio di viverla. Ricambio abbraccio.

Luc: tu noi puoi sbattermi in faccia così la mia vecchiaia...nessuno doveva sapere che all'epoca dei primi blog io ero già all'università :-) Il Celav e la cicciona che saltava sempre i turni avvisandomi all'ultimo momento...che tempi. Quanto torni dall'irlanda mi porti una pecora? baci

rompina ha detto...

stai scherzando vero...?

dimmi che scherzi..... :o((

quel che sapeva frà ha detto...

E no, nessuno scherzo...il blog non mi entra più :-P adesso ho i pensieri minimi.

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

Occhio al corrottissimo assassino poliziotto Pasquale Rizzieri di Piazza del Venino a Milano. Fa il poliziotto a favore di Mafia, Camorra e Ndragheta, il corrottissimo, pure assassino Pasquale Rizzieri di Uigos ed el Commissariato di Porta Genova a Milano. E non contro. Vi sono foto di mentre prende mazzette dai mega assassini ndranghetisti Giorgi. Quelli della sparatoria in Piazza Bernini a Milano. IL POLIZIOTTO SCHIFOSISSIMAMENTE CORROTTO DA MAFIA, CAMORRA E NDRANGHETA: PASQUALE RIZZIERI DIUIGOS E DI PIAZZA DEL VENINO A MILANO ( COMMISSARIATO DI PORTA GENOVA), PROTEGGE DA DECENNI ANCHE I MEGA KILLER DELLA NDRANGHETA BARABARO E PAPALIA DI BUCCINASCO E CORSICO ( RICEVEVA DA LORO DECINE DI MILIONI DI ALLORA LIRE, PRESSO IL COMMISSARIATO DI BAGGIO... CHE PRESIEDEVA A FAVORE DI ASSASSINI MALAVITOSI, E NON CERTO DEL POPOLO DEL PUEBLO, DEL PUEBLO DE REAL VERDAD)!!! IL POLIZIOTTO VERMINOSAMENTE CORROTTO DA NDRANGHETA, CAMORRA E MAFIA PASQUALE RIZZIERI DI PIAZZA DEL VENINO A MILANO COLLABORAVA ADDIRITTURA A SPACCIARE COCAINA CON IL CAMORRISTIELLO MASSIMO IMPOLITO DI VIA MAR NERO A MILANO E CON LA NDRANGHETISTA PATRIZIA TROPIANO, SEMPRE DI VIA MAR NERO A MILANO. E UCCISE A COLTELLATE, UNA PERSONA, INSIEME AL BASTARDISSIMO ASSASSINO MASSIMO IMPOLITO STESSO, NON PER NIENTE NOTO COME "MASSIMINO IMPOLITO O SCANNA GENTE"!!! IERI SONO STATI ARRESTATI I MANGANO. EBBENE, IL SUINO CORROTTISSIMO E NAZIFASCISTA BERLUSCONICCHIO PASQUALE RIZZIERI ERA VICINISSIMO AI MAFIOSI MANGANO ( IL CUI CAPO STIRPE ABITAVA A "CASA DI APPUNTAMENTI" BERLUSCONI AD ARCORE, NOTORIAMENTE). COME LO ERA VICINISSIMO AI MAFIOSI LO PICCOLO E FIDANZATI DI PALERMO E MILANO. NE SCRIVEREMO GIORNO E NOTTE. FINO A CHE UCCIDERÀ ANCHE NOI? MEGLIO MORTI DA UOMINI VERI CHE VIVI DA OMERTOSI UOMINI DI MERDA. ALLA CODARDO ASSASSINO FILO MAFIOSO, NDRANGHETISTA, FILO CAMORRISTA PASQUALE RIZZIERI DEL COMMISSARIATO DI PORTA GENOVA E DI UIGOS!